Andrea Russotto, la freccia rossazzurra
Match-winner del derby con l’Acireale(settimo centro in campionato) e protagonista di una stagione dove sta tirando fuori il meglio di sé per la causa etnea🔴🔵
Se si guarda ai numeri collezionati dal Catania nel girone di appartenenza, emerge con chiarezza un aspetto tutt’altro che secondario: la coralità di un gruppo di calciatori che ha saputo fare suo un campionato attraverso un indiscusso dominio dall’inizio alla fine, senza sconti per nessuno. Il concetto è ancora più evidente considerando i dati del solo reparto offensivo👁⬇️.
Ad eccezione di Litteri (alle prese con un infortunio e scarsamente utilizzato), gli attaccanti della rosa sono tutti andati a segno, secondo una quasi perfetta distribuzione realizzativa. Alle spalle di bomber Jefferson, capocannoniere forte delle sue otto marcature, si dipinge un’allegra compagnia della rete, con ben 4 elementi a quota sette gol. Tra questi, una menzione speciale va certamente riservata ad Andrea Russotto che con una meravigliosa punizione ha regalato al Catania il derby infrasettimanale con l’Acireale✅.
L’esterno romano classe ’88 ha senz’altro disputato, quantomeno in termini numerici, una delle migliori stagioni della sua carriera. Come già sottolineato, sette i sigilli⚽️ (a-1 dal picco realizzativo di 8 toccato con la maglia del Catanzaro nel 2014/15) e tante prestazioni di grande spessore, in alcune delle quali non si è nemmeno risparmiato nel ripiegare in zone del campo ben lontane da quelle che si addicono alle sue doti tecniche, dimostrando uno spirito di sacrificio ed un attaccamento a questi colori davvero rimarchevoli.
Accelerazioni improvvise, finte ubriacanti e quel cambio di passo che spesse volte lo ha reso determinante subentrando a partita in corso. Queste le qualità che fanno parte del repertorio di Russotto, sorrette da una notevole tenuta fisico-atletica, a dispetto dell’età. Qualità che sono emerse anche nel match di giovedì scorso, seppur in un terreno di gioco che si presentava in condizioni non ottimali ma che non ha impedito che il talento col numero 7 fornisse un’altra performance di valore👏, guidando la squadra rossazzurra verso l’ennesima vittoria in questo campionato.
Insomma se il Catania ha fatto registrare numeri così importanti, parte del merito va assegnata ad AR7, una freccia letale nell’arco di mister Ferraro🔴🔵
Copertina:Tutto Calcio Catania