Sport

Vittoria storica per il basket italiano: la Nazionale femminile supera i quarti dopo trent’anni

Italia avanti: Partita decisa solo all’overtime contro una temibilissima Turchia👇

Italia
📸ilfaroonlinevoceliberaweb

L ‘Italia è tra le prime quattro squadre d’ Europa dopo aver battuto la Turchia per 76-74 al termine del tempo supplementare. Partita dal valore storico, dopo trent’anni dalla medaglia di argento vinta dalle azzurre nell’edizione di Brno del 1995 e che permette all’Italia l’accesso al torneo pre-mondiale che si giocherà a marzo 2026 per qualificarsi al Mondiale(Germania,4-13 settembre 2026).

Partita equilibrata fino all’ultimo secondo

Coach Capobianco mette in campo il quintetto formato Verona, Pasa , Zandalasini , Keys e Cubaj . Le azzurre iniziano bene il primo quarto che termina sul punteggio di 20-17 grazie ai 7 punti di Keys, dall’altra parte la giocatrice più pericolosa con i suoi 2.04 metri d’altezza è la turca McCowan.

Nel secondo quarto avviene un tentativo di fuga da parte delle azzurre che raggiungono addirittura il +7 ma subiscono la rimonta e tirano sempre più con meno precisione chiudendo il quarto sotto di 4 punti.

Il terzo quarto sembra fatale per l’Italia con la Turchia che arriva a + 9 ma le azzurre non si arrendono e grazie ai canestri di Zandalasini e Keys si portano avanti di uno.

L’ultima frazione di gioco è al cardiopalma: le azzurre arrivano a + 5, sembra aver la partita in pugno ma due errori da parte delle nostre durante gli ultimi minuti e addirittura secondi ( con la rimessa sbagliata a 5 secondi dalla fine ) e  la Turchia chirurgica dal tiro libero portano la partita in parità dopo i tempi regolamentari.

Tempo supplementare

L’overtime inizia con una tripla dalle turche ma le azzurre non demordono e ci pensa Cubaj con 6 punti consecutivi a tenere vive le speranze italiane. Le due squadre si rispondono canestro su canestro. Zandalasini realizza il nuovo vantaggio 76-74 a 16 secondi, nell’ultima azione le turche sbagliano il canestro , consegnando così la vittoria alle azzurre.

La migliore marcatrice per l’Italia è Lorela Cubaj con 16 punti. La semifinale si giocherà venerdì 27 giugno contro il Belgio , squadra campione in carica.

📸Fonte copertina: Il Corriere della Sera

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *