Sport

Serie B: I verdetti della regular season

Si è da poche ore conclusa la regular season del campionato di Serie B 2024-2025. Vediamo quali sono stati i verdetti del campionato, in attesa dei play off e del play out.

Promozione e play off

Fonte immagine: clicca qui

Come è noto già da tempo, il Sassuolo di Fabio Grosso si è aggiudicato questo campionato di Serie B. Una vittoria mai messa in discussione e che segna il ritorno in Serie A dei neroverdi dopo solo un anno.

A fare compagnia agli emiliani in Serie A ci sarà, certamente, il Pisa, il quale ha terminato questa stagione al 2° posto in classifica. La squadra di Filippo Inzaghi torna così nella massima serie calcistica italiana dopo 34 anni d’attesa.

Per quel che concerne i play off, a entrare in scena a partire dalle semifinali saranno lo Spezia (3°) e la Cremonese (4^). Mentre il 1° turno vedrà le seguenti sfide: Juve StabiaPalermo (5^ vs 8^) e CatanzaroCesena (6^ vs 7^).

Nulla da fare per il Bari che non riesce a qualificarsi per i play off. Salvezza per: Südtirol, Modena, Carrarese e Reggiana.

Play out e retrocessione

Fonte immagine: clicca qui

Riescono a salvarsi all’ultima giornata: la neopromossa Mantova, grazie al pareggio contro il Catanzaro, e il Brescia, grazie alla vittoria contro la Reggiana.

Play out, invece, per il Frosinone, il quale termina il campionato con gli stessi punti del Brescia (43), ma a causa dello svantaggio nello scontro diretto con i lombardi dovrà ulteriormente lottare per raggiungere la salvezza. Permanenza in Serie B che i ciociari si dovranno giocare contro la Salernitana.

Clamorosa retrocessione per la Sampdoria, la quale retrocede per la 1^ volta nella sua storia in Serie C. Una stagione a dir poco disastrosa quella dei blucerchiati, ormai lontani dai fasti di un tempo.

Assieme alla Sampdoria, retrocedono il Cittadella, dopo ben 9 anni trascorsi in B, e il Cosenza che occupa l’ultimo posto in classifica.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Un pensiero su “Serie B: I verdetti della regular season

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *