Oleo Bone
@oleobone
VoceLiberaWeb
@oleobone

REGOLAMENTO CONTEST

Regolamento Contest Gran Gala della Cultura e della Legalità

Come partecipare:

Per prima cosa bisogna iscriversi al contest accedendo al sito www.voceliberaweb.it e cliccare su eventi- modulo. Inserire i dati specificando alla voce evento: Contest Gran Galà fotografia oppure giornalismo o videomaker, a seconda della sezione del contest a cui si vuole partecipare. È necessario specificare il giorno esatto in cui si viene all’evento con la propria scuola.

Durante i giorni della manifestazione a cui si prende parte, usare solo cellulari sia per foto sia per fare i video ( per essere tutti alle stesse condizioni strumentali). I tempi di consegna dei lavori varieranno a seconda della tipologia di contest.

Il Contest Giornalistico

Per partecipare al contest per aspiranti giornalisti, occorrerà elaborare un articolo in merito alla giornata alla quale si è preso parte e descrivere gli argomenti trattati, il messaggio che si è recepito e le proprie riflessioni.

L’articolo deve avere le seguenti caratteristiche: scritto su word, font carattere New Times Roman, grandezza carattere 12, interlinea rigo 1,15 per una lunghezza di 3500/4000 parole incluse spaziature ( controllare su Revisione / conteggio parole). L’articolo va firmato con nome, cognome, scuola, classe, sezione. Occorre inviarlo tramite email alla redazione giornale@voceliberaweb.it . L’email dovrà contenere l’articolo in documento word + 2 / 3 immagini della giornata allegate in jpg.

I termini di invio sono così formulati:

Giorno di partecipazione /consegna

27 Aprile / consegna 29 Aprile entro le ore 24:00

28 Aprile / consegna 30 Aprile entro le ore 24:00

29 Aprile / consegna 02 Maggio entro le ore 24:00

30 Aprile / consegna 03 Maggio entro le ore 24:00

06 Maggio / consegna 09 Maggio entro le ore 24:00

Giorno 01 Maggio è escluso

Premiazione 27 Maggio ore 09:00 Cine-Teatro Artanis

La Giuria di esperti ( composta da giornalisti) valuterà come vincitore del Premio della Stampa Voce Libera Web l’articolo più performante sia per il contenuto sia per la formalità.

La Giuria Popolare (social) decreterà un altro vincitore, cioè l’articolo che riceverà sul sito il maggior numero di visualizzazioni , grazie alla condivisione per mezzo dei social.

I due vincitori riceveranno un premio in denaro : 150,00 Euro per il Premio della Stampa Voce Libera Web e 100,00 euro il Vincitore con più visualizzazioni dal sito.

Inoltre ci sarà in palio il Premio Sorpresa della Città di Caltagirone, consegnato dal Sindaco Fabio Roccuzzo.

Ma il premio più prestigioso sarà il premio dell’Ordine dei Giornalisti Sicilia a cura del Presidente Dott. Roberto Gueli ( Vice Direttore nazionale TGr RAI). L’articolo scelto dal Presidente verrà inserito sul sito dell’Ordine dei Giornalisti Sicilia come auspicio per i giovani di poter proseguire la carriera giornalistica universitaria.

Il Contest Fotografico

Chi vorrà partecipare al contest fotografico, dovrà inviarci un massimo di 10 foto dell’evento in cui partecipa, per consentire alla giuria di valutare più sfaccettature dello stile fotografico alla email direttore@voceliberaweb.it.

Le foto in più non scelte dallo studente per il contest potranno essere inviate alla redazione giornale@voceliberaweb.it e renderle pubbliche sul nostro sito.

Le foto dovranno essere scattate solo da cellulari ed avere una buona risoluzione. Dovranno inoltre cogliere scatti particolari della manifestazione.

Poiché sarà necessario muoversi durante la manifestazione potranno partecipare solo 2 ragazzi per scuola di Istituto Superiore iscritti al form Evento-Modulo del sito www.voceliberaweb.it.

Le foto potranno essere lavorate al pc ai fini di un miglioramento artistico.

Termini di consegna

Giorno di partecipazione / consegna

27 Aprile / consegna 28 Aprile entro le ore 24:00

28 Aprile / consegna 29 Aprile entro le ore 24:00

29 Aprile / consegna 30 Aprile entro le ore 24:00

30 Aprile / consegna 02 Maggio entro le ore 24:00

6 Maggio / consegna 07 Maggio entro le ore 24:00

Email per la consegna direttore@voceliberaweb.it

Giorno 01 Maggio è escluso

Premiazione 27 maggio ore 9.00 Cine-Teatro Artanis

La giuria di esperti composta da un team di fotografi esperti valuterà i lavori fotografici secondo criteri tecnici e artistici assegnando il Premio Fotografico di Voce Libera Web.

La giuria popolare ( social) decreterà il vincitore delle tre foto con più like sulla pagina Instagram e Facebook.

Premi :

I premi in palio sono:

Euro 100,00 per il Vincitore della Giuria di Esperti + Esposizione di 2 Foto alla prestigiosa mostra d’ arte visiva contemporanea di Charm of Art a Catania presso la Galleria d’Arte Contemporanea (G.A.M.) dal 28 Luglio al 13 Agosto 2022

Euro 50,00 per il Vincitore della giuria popolare + esposizione di 2 foto alla prestigiosa mostrad’arte visiva contemporanea di Charm of Art presso l’Ex Convento del Ritiro a Siracusa dal 1 al 7 Giugno.

Premio Sorpresa della Città di Caltagirone, consegnato dal Sindaco Fabio Roccuzzo.

Contest Videomaker

Per partecipare al contest videomaker occorre realizzare dei mini video-documentari di un massimo 3 minuti di durata ( già montati) che raccontino in maniera creativa la giornata del Galà alla quale si è preso parte. È preferibile usare cellulari con buone videocamere, purtuttavia per ragioni di spazio di memoria dei cellulari a volte insufficienti per contenere video di grandi dimensioni, possono essere utilizzate videocamere non professionali. Per potersi muovere liberamente durante la manifestazione, dovranno essere individuati non più di 2 alunni per scuola che si siano preventivamente iscritti al form Eventi-modulo sul sito www.voceliberaweb.it .

Per questo contest è prevista la partecipazione solo alle giornate dal 27 al 30 Aprile. Si hanno cinque 5 giorni di tempo per montare il video.

Termini di consegna

Giorno di partecipazione / consegna

27 aprile / consegna 03 Maggio entro le ore 24:00

28 Aprile / consegna 04 Maggio entro le ore 24:00

29 Aprile / consegna 05 Maggio entro le ore 24:00

30 Aprile / consegna 06 Maggio entro le ore 24:00

I video devono pervenire all’email direttore@voceliberaweb.it

Giorno 01 Maggio è escluso

Premiazione:

La Giuria è composta dal regista pluripremiato Daniele Gangemi e dal suo team di esperti (direttore d’immagine, montatori, direttore della fotografia). Il Video più creativo e che rispecchia i criteri di buona sceneggiatura, montaggio e audio verrà selezionato e proiettato al “Latina Independent Film Fest” , festival internazionale del cinema indipendente che si svolgerà a fine giugno con la possibilità di vincere Premi prestigiosi e stage in set cinematografici. Sarà un’occasione speciale per chi ama il settore del videomaking e del cinema.

Il 27 Maggio in occasione delle premiazioni verrà proiettato il video che ha passato le selezioni per il Latina Independent Film Fest.