Luigi Sbarra, ex segretario Cisl entra a far parte del governo Meloni
Luigi Sbarra entra a far parte dell’esecutivo di Giorgia Meloni. L’ex segretario alla Cisl sarà sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, occupando nello specifico del Sud, ereditando la delega che precedentemente apparteneva al Ministro Raffaele Fitto, divenuto nel frattempo vicepresidente della Commissione Europea. Sbarra entra nel governo come indipendente.
A pochissimi giorni dal referendum su lavoro e cittadinanza promosso da Cigl e Uil, la scelta di Giorgia Meloni appare certamente un segnale politico non indifferente. Proprio per questo l’accettazione della nomina da parte di Sbarra sta facendo discutere soprattutto in questi stessi ambienti. Intanto nel motivare la propria scelta la Presidente del Consiglio ha detto: “Oggi abbiamo nominato sottosegretario con delega al Sud Luigi Sbarra: il messaggio è che vogliamo continuare a rafforzare l’occupazione nel Mezzogiorno che è stato la locomotiva d’Italia, è cresciuto più della media italiana”.
Le opposizione
Un parere certamente critico è emerso invece dalle dichiarazioni dei membri dell’opposizione. Il deputato del Partito Democratico Arturo Scotto, capogruppo PD in Commissione lavoro, ha così commentato: “Leggo che l’ex segretario della Cisl Sbarra entrerà nel governo Meloni come sottosegretario al Sud. Tanti auguri. Ora forse è più chiaro il motivo per cui si schierò con forza per il ‘no’ al salario minimo due anni fa”.
Dello stesso tenore è il commento della deputata e vicepresidente del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino: “Un ’premio fedeltà’ per la connivenza a un governo che sta passando nel tritatutto i diritti dei lavoratori. Dopo anni di allenamento siamo certi che eseguirà alla lettera gli ordini di Giorgia Meloni”. Su questa linea risulta essere anche AVS con le parole del suo capogruppo in Commissione Lavoro, Franco Mari: “Ci avremmo scommesso, la nomina di Sbarra non ci meraviglia affatto. E’ in perfetta continuità con il ruolo di sostegno al governo Meloni avuto fino ad oggi”.

Le parole di Sbarra
Dopo la nomina il neo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha così commentato la sua nomina: “Ringrazio il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la fiducia accordata e per questo importante riconoscimento . E’ per me un onore servire le Istituzioni; il mio impegno sarà massimo per contribuire al rafforzamento dei processi di crescita, sviluppo, coesione e occupazione nel Mezzogiorno. Negli ultimi anni, grazie all’azione del Governo Meloni, il Sud ha conosciuto significativi segnali di ripresa economica, sociale e occupazionale. E’ ora fondamentale consolidare questa traiettoria, colmando i divari storici e valorizzando le opportunità disponibili, a partire dalle risorse del PNRR, dagli Accordi di Coesione sottoscritti con tutte le regioni meridionali e dall’attuazione della ZES Unica“.