La fine di MTV
Dopo 44 anni il canale tv che ha forgiato il panorama musicale chiude definitivamente i battenti👇

Il canale che per primo trasmise musica h24 chiude i suoi canali dedicati alla musica e ai videoclip musicali. Lo farà a partire dal Regno Unito, seguito poi da altri paesi europei, mentre resteranno attivi i programmi dedicati ai reality show. Una scelta che sembra inevitabile dal momento che ad oggi la musica viene principalmente ascoltata su Youtube, Spotify e TikTok.
Ma dagli anni ’80 fino al primi anni 2000 MTV è stata una delle piattaforme musicali e televisive più importarti sia per gli artisti che per il pubblico, in grado di determinare tendenze sia dal punto di vista prettamente musicale che da quello scenografico/visivo.
Nel 1984 arrivano gli MTV Video Music Awards : una notte dove i migliori artisti internazionali si esibiscono per vincere il premio del Moonman .
Sempre nel canale MTV viene trasmesso il LIVE AID , un concerto dei più grandi artisti per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia dell’ Aids . Poi ancora classifiche , live degli artisti come quello dei Nirvana nel 1993 diventato un pezzo della storia della musica per profondità, senza alcun tipo di scenografia.
MTV rappresentava anche uno straordinario trampolino di lancio per gli artisti emergenti e un canale promozionale per i cantanti già affermati ma anche questo ruolo le è stato “rubato” dalle nuove piattaforme digitali, già a partire dagli anni 2000.
È la fine di un’era ,di una cultura musicale ampia e innovativa , mai identica a se stessa e che rendeva qualsiasi aspetto di una canzone uno show inimitabile.
